VZArchitetti

TUTORIAL




Creare una relazione fotografica in html collegata ad un file di Archicad

Con il seguente Tutorial vorrei rendervi partecipi di una modalità di utilizzo delle proprietà ifc un po' diversa da quella canonica e cioè per generare parti di codice da visualizzare sui browser.

Nella fattispecie in questo articolo vediamo come collegare un oggetto "Punto Ripresa" ad una immagine collocata dentro ad una relazione fotografica

A cosa serve?

Beh...innanzitutto ad essere sicuri che tutte le immagini in relazione abbiano un corrispondente nella key map ed in secondo luogo a mantenere aggiornata la suddetta relazione aggiungendo solo un punto di vista nella keymap...penso ad esempio alla documentazione fotografica di cantiere che la DLL conserva ed accumula nel corso dei lavori.

Scaricate il file esempio.zip e cominciamo!

Facciamo un esempio considerando un semplice edificio rettangolare

Apriamo il "Gestore della Libreria" di Archicad per caricare le immagini che ci interessa inserire nella relazione.

Sempre dal "Gestore della Libreria" carichiamo l'oggetto .gsm che ho collocato all'interno della cartella "Esempio" nella sottocartella "gdl".

L'oggetto è stato fatto ad hoc per il Tutorial e quindi è molto semplice perchè il tema è il passaggio dei link immagine dal file ifc ad un file html.

Ho comunque creato un interruttore che ci permette di accendere o spegnere l'immagine nel disegno di Archicad per verificare che il punto di presa sia effettivamente quello riferito all'immagine.

Ho inserito anche due ulteriori variabili: la prima in cui indicare il nome dell'immagine collegata e la seconda che specifica la penna del simbolo che andremo a posizionare sul disegno.

Posizioniamo sul disegno tutti i punti di presa da collegare alla relazione

A questo punto selezioniamo tutti gli oggetti "Punto Ripresa" e disattiviamo la visualizzazione dell'immagine.

In questo modo otteniamo un disegno con la sola indicazione dei punti di presa

Sempre selezionando tutti gli oggetti "Punto Ripresa", andiamo a creare la proprietà ifc che ci consentirà di generare il codice html.

Per fare questo, scorriamo fino alla sezione "Etichette e categorie" all'interno della schermata delle proprietà degli oggetti. Selezioniamo "Gestisci proprietà ifc". Nella schermata che si apre clickiamo su "Nuova Proprietà/Classificazione" e poi inseriamo "Link" come "Nome Gruppo Proprietà", "img" come "Nome Proprietà" e spuntiamo "Aggiungi nuova proprietà..." esattamente come indicato nell'immagine.

A questo punto dobbiamo mappare la nuova proprietà ifc creata secondo una nuova regola. Andiamo dunque in "Archivio/Gestione File/ifc 2x3/Configurazione Schema ifc..."

Clickiamo su "Nuova Regola" e poi su "Aggiungi Parametri Oggetto"

Si apre la finestra di selezione di tutti gli oggetti caricati e dei loro relativi parametri. Dobbiamo cercare e selezionare "Punto Ripresa"; in basso a sinistra compariranno le variabile dell'oggetto; selezioniamo "img" e premiamo "Aggiungi" per selezionare il parametro.

Il parametro selezionato ora fa parte della regola di mappatura ifc, ma per ottenere un pezzetto di codice html sempre nella schermata della nuova regola dobbiamo inserire dei Testi Statici i quali, in sequenza con ciò che abbiamo appena creato, genererà una stringa.

I testi statici da inserire sono quelli indicati nella seguente figura 14, da inserire nell'ordine indicato, spostando i vari record.

Non rimane che generare l'abaco degli oggetti "Punto Ripresa"

Creiamo un nuovo abaco con i parametri indicati nella seguente figura 15, aggiungendo (tasto in basso a sinistra) la proprietà ifc appena mappata nella Sezione "Campi"

Il risultato è quello mostrato in figura.

Non ci resta che salvare i dati ottenuti come testo tabulato (.txt) nella cartella "Esempio" scaricata e nominarlo "Fotografica.txt". A questo punto, possiamo aprire il file "Fotografica.xml" con un browser qualsiasi e il risultato sarà quello seguente!

Attenzione a salvare i file con i nomi indicati perchè il file .xsl contenuto all'interno della cartella ,e che siete liberi di modificare, punta ai file con quel nome.

Torna a inizio pagina

VZArchitetti:

architetto Enrico Valenti - via Togliatti, 15 - 43035 - Felino ( Parma )

architetto Alice Zanotti - via Crespellani , 79 - 41121 - Modena